Pubblica ora un Comunicato stampa!

Pubblica un Comunicato

Pubblica un Comunicato

Pubblica un Comunicato Stampa Le aziende ed i professionisti possono facilmente farsi conoscere ed aumentare la loro visibilità sulla stampa pubblicando i propri comunicati su AJ-COM.NET e rendendosi così visibili ad una vasta rete di giornalisti, blogger, influencer e trendsetter che cercano prodotti e contenuti di cui parlare.

CLICCA QUI PER PUBBLICARE

Distribuisci un Comunicato Stampa

Invia il tuo comunicato stampa

Distribuisci Comunicato

Invia via email il tuo comunicato stampa ad oltre 48.000 contatti, includendo giornalisti professionisti, pubblicisti e freelance, blogger, influencer e trendsetter, agenzie stampa, quotidiani, periodici, stampa generalista e specializzata, radio, TV e media online. Ogni Comunicato viene inviato via email singolarmente, con particolare attenzione ai giornalisti e redattori che coprono l'argomento specifico di ciascun comunicato.

CLICCA QUI PER INFORMAZIONI


Videos


ELETTRICITÀ SENZA SOLE? È IL FUTURO DEI PANNELLI FOTOVOLTAICI, SECONDO LA “FERRARI DEL FOTOVOLTAICO” ENERGRED

Image

04/09/2023

ATTUALITÀ

di Redazione

 

«I pannelli solari saranno presto in grado di produrre elettricità anche con il buio» spiega Moreno Scarchini, CEO di EnergRed (www.energred.com), la prima E.S.Co. in Italia a fornire impianti fotovoltaici alle PMI senza esposizione finanziaria, nessun vincolo di prelievo, prezzo dell'energia bloccato e cessione gratuita dell’impianto.

Nelle notti stellate, sfruttando il «raffreddamento radiativo», i pannelli solari saranno presto in grado di produrre elettricità anche con il buio. A metterlo in evidenza è EnergRed (www.energred.com), la prima E.S.Co. in Italia a fornire impianti fotovoltaici alle piccole e medie imprese, senza alcuna esposizione finanziaria da parte del cliente per l’acquisto o la gestione dell’impianto.

Nessun vincolo di prelievo dell’energia, prezzo bloccato per l’autoconsumo e cessione gratuita dell’impianto alla fine del rapporto sono gli altri aspetti fondamentali che caratterizzano gli impianti di quella che è considerata oggi la “Ferrari del fotovoltaico”, un marchio —quello di EnergRed— destinato a diventare iconico come quello del Cavallino Rampante o come quello della Coca-Cola, di cui peraltro il fondatore della E.S.Co. —l’ingegnere Moreno Scarchini— è stato direttore per oltre 5 anni, con la responsabilità della supply chain in 6 Paesi.

Ma anche con la Ferrari EnergRed ha un suo legame, avendo organizzato lo scorso anno il suo evento “Elettriche Emozioni” proprio nelle fantastiche cornici del circuito di Modena e del Museo Storico Ferrari.

«L’obiettivo è stato quello di mettere in evidenza le “emozioni dell’elettrico” per comprendere le potenzialità che la mobilità sostenibile è in grado di apportare alla nostra vita, nel pieno rispetto dell’ambiente» spiega Moreno Scarchini che ha voluto realizzare l’evento a zero emissioni, bilanciandole attraverso programmi di riforestazione ad alto impatto sociale attivati insieme al partner ZeroCO2.

Cosa rende EnergRed una “Ferrari”? «Alla base di tutto c’è la nostra metodologia dal marchio registrato “Care&Share”, una metodologia proprietaria innovativa per lo sviluppo di impianti fotovoltaici che si basa sulla condivisione del valore con il cliente e che elimina di fatto il classico vincolo “take or pay” superando ogni modello finanziario e permettendo di pagare solo quello che si consuma, quando lo si consuma» risponde Moreno Scarchini.

Una “Ferrari” sì, ma a costo zero. Prendersi cura dei clienti e condividere con essi i benefici sono i 2 principi con cui EnergRed vuole aiutare gli imprenditori italiani a produrre la propria energia a "km ed emissioni zero” senza dover affrontare costi ma godendo invece dei vantaggi di una maggiore sostenibilità: l’obiettivo non è vendere impianti ma gestire la produzione “in loco” di energia da fonti rinnovabili.

EnergRed ha inoltre sviluppato un algoritmo interno che permette un perfetto dimensionamento funzionale ed economico di un impianto fotovoltaico in configurazione SEU (Sistema Efficiente di Utenza) e che è anche il presupposto per l’attivazione di vere e proprie comunità energetiche, una strada che sarà sempre più necessario percorrere nel prossimo futuro.

Ma le nostre PMI vogliono una utilitaria o la “Ferrari” del fotovoltaico? La domanda avrebbe senso se alla base vi fosse un problema di budget, dilemma che in questo caso non sussiste perchè tutti i costi li sostiene EnergRed: alle nostre PMI rimangono solo i risparmi sull’energia ed una crescita dei valori dei propri asset: ciascuna piccola e media impresa italiana potrebbe mediamente godere di un beneficio di 400 mila euro, che potrebbero essere impiegati per altri scopi: assumere nuovo personale, formarsi su nuove competenze, investire su tecnologie innovative.

«Ed a proposito di nuove tecnologie, per il fotovoltaico abbiamo grandi aspettative» sottolineano gli analisti di EnergRed. Ora —ad esempio— uno studio dell’Università di Stanford ha dimostrato che è possibile generare un flusso di energia dalla differenza di temperatura tra la superficie del pannello solare —più fredda— e l’aria dell’ambiente.

«In questo modo ad essere convertito in energia elettrica è il calore dall’aria circostante» spiega l’ingegnere Moreno Scarchini, plaudendo a questa scoperta di un gruppo di ricercatori di Stanford guidati da Sidhi Assawaworrarit che rivoluzionerà il mercato introducendo pannelli “solari” in grado di produrre elettricità anche in assenza di sole.

I nuovi pannelli consentiranno di produrre energia pulita e rinnovabile anche di notte, riducendo notevolmente le emissioni inquinanti e garantendo un rilevante risparmio economico.

Come è possibile? «Sfruttando il “raffreddamento radiativo”» sintetizza il CEO di EnergRed. «Si tratta —prosegue Moreno Scarchini— di un fenomeno che, nelle notti stellate senza nuvole, consente ai pannelli solari di produrre elettricità anche con il buio attraverso la luce infrarossa che si irradia nello spazio dalla superficie dei pannelli stessi che si raffreddano rilasciando il calore nell’aria circostante».

Il flusso di energia che si viene a generare connesso al dispositivo creato dai ricercatori (un generatore termoelettrico) consente di produrre energia elettrica. «È un fenomeno simile alla brina che si forma sul terreno durante le notti quando le temperature sono di poco sopra lo zero» concludono gli specialisti di EnergRed, che —appena sarà possibile ed industrialmente scalabile— saranno i primi a mettere queste nuove tecnologie a disposizione dei propri clienti, i quali stanno già sfruttando tutti i vantaggi del fotovoltaico.

Torna alla Pagina Principale Home

OTTOBRE 2023, MESE DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA: GRAZIE AL PROGRAMMA «BICOCCA UNIVERSITÀ DEL CROWDFUNDING» ENER2CROWD PUNTA ORA AD IMPLEMENTARE INTERVENTI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA PER I GIOVANI

Image

02109/2023

ATTUALITÀ

di Redazione

 

La nuova iniziativa di Ener2Crowd è realizata in collaborazione con Finanz —la prima edu/tech che rende lo studio della finanza facile, divertente e gratuito— e JA Alumni, network che riunisce più di 100 milioni di giovani in tutto il mondo, accomunati dalla passione per imprenditoria e per l’innovazione.

Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria. Quest’anno per celebrarlo Ener2Crowd.com, la piattaforma ed app numero uno in Italia per gli investimenti green, ha deciso di scendere in campo —in Campania e Basilicata— per portare la sua esperienza ai più giovani e contribuire così alla formazione finanziaria dei nostri ragazzi.

Ener2Crowd aderisce così al Mese dell’Educazione Finanziaria promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con lezioni e “pillole” video per aumentare competenza e consapevolezza nelle scelte di investimento e di risparmio dei cittadini e più in particolare per migliorare la consapevolezza dei ragazzi in relazione ai nuovi strumenti digitali.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito del programma di finanza alternativa «Bicocca Università del Crowdfunding» dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (www.unimib.it), è portata avanti da Ener2Crowd insieme a Finanz (www.finan-z.com), la prima edu/tech che rende lo studio della finanza facile, divertente e totalmente gratuito, ed a JA Alumni (www.jaalumni.it), network che riunisce più di 100 milioni di giovani in tutto il mondo, accomunati dalla passione per l’imprenditoria e per l’innovazione.

«L’idea nasce dalla consapevolezza che in quanto a competenze finanziarie i giovani italiani sono il fanalino di coda dell’Europa, ma sono proprio loro i cittadini di domani, il “crowd” che con le sue scelte può fornire un contributo economico tangibile per favorire la costruzione di un ambiente migliore, guadagnando anche un interesse molto più elevato —a parità di rischio— rispetto a qualunque altra forma di investimento» spiega Giorgio Mottironi, CSO e co-fondatore della società benefit Ener2Crowd, Chief Analyst del GreenVestingForum, il forum della finanza alternativa verde, nonché Special Assistant to the Secretary-General for Environmental and Scientific Affairs dell’Organizzazione Mondiale per le Relazioni Internazionali (WOIR).

«I giovani non sanno approcciarsi al denaro» ricalcano i responsabili di Finanz, che per risolvere questo problema hanno messo a punto un sistema che prevede l’utilizzo di una app ad accesso gratuito attraverso la quale l’utente che si registra viene profilato da un algoritmo in base a interessi, livello di studi e grado di conoscenza delle nozioni finanziarie.

Nei nostri licei arriva così una nuova app che fa da tutor agli studenti, permettendo loro di definire un “piano di studi” personalizzato che può essere seguito con l’aiuto della stessa app che funge da tutor personale, aggiornando il percorso in base ai progressi o alle difficoltà incontrate da ciascun singolo utente. Il programma, denominato «Finanz Road Tour» prevede inoltre anche corsi tradizionali.

«Per costruire un futuro economicamente sano è fondamentale promuovere l’educazione finanziaria fin dalla scuola: i giovani devono poter acquisire proprio a scuola le basi della finanza per imparare a gestire i loro soldi in modo consapevole e —proprio per questo— ci siamo impegnati a fornire gli strumenti e le risorse necessarie per sostenere questo importante processo educativo» sottolinea Lorenzo Perotta, team leader di Finanz Road Tour.

«Il progetto parte da un problema reale e si rivolge ad un target —i giovani in età scolastica— non facile da raggiungere con i metodi didattici tradizionali. L’approccio e lo strumento del “tutor digitale” adottati fanno ben sperare in termini di potenziale di mercato e di impatto sociale» commenta Salvatore Torrisi, Prorettore alla Valorizzazione della Ricerca dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

«Parleremo di pianificazione finanziaria, protezione, investimenti e risparmio, con l’obiettivo di aiutare lɜ partecipantɜ —con la schwa lunga “ɜ” perchè la nostra finanza alternativa è e deve essere democratica ed assolutamente inclusiva— ad operare scelte di investimento in campo finanziario sulla base di una maggiore conoscenza e competenza» aggiunge il CSO di Ener2Crowd, Giorgio Mottironi.

«Il nostro contributo è finalizzato ad approfondire temi legati allo sviluppo delle competenze imprenditoriali necessarie ai giovani per affrontare il futuro con consapevolezza e responsabilità» conclude Niccolò Sovico, CEO di Ener2Crowd.com.

L’iniziativa di Ener2Crowd per l’«educazione finanziaria» dei giovani culminerà poi con il «GreenVesting Forum 2023» che vuole anche essere l’evento conclusivo del Mese dell’Educazione Finanziaria.

Oltre ad una fase introduttiva dedicata ai risultati ed ai progetti futuri di Ener2Crowd, quest’anno il GreenVesting Forum vuole infatti dare un maggiore spazio all’interazione tra il crowd —giovani inclusi— e l’azienda.

Tre tavole rotonde saranno dedicate alle principali sfide legate alla transizione energetica ed al cambiamento climatico ed in tale ambito il crowd (le persone), guidato e supportato dai membri del Comitato Etico di Ener2Crowd e da un educatore professionista, potrà indicare alla Società Benefit quali azioni o progetti ad impatto perseguire nel prossimo biennio, con lo scopo di contribuire appunto a risolvere o almeno a mitigare il problema del «climate change».

Così facendo Ener2Crowd —forte delle nuove partnership con la startup Finanz e con l’associazione internazionale JA-Alumni— vuole portare il suo messaggio e la sua esperienza ai giovani studenti ed agli aspiranti imprenditori in tutta Italia.

Per ulteriori informazioni o per registrarsi all’evento (la partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati) è possibile utilizzare il formulario alla url https://greenvestingforum.it/greenvesting-forum-2023/ oppure —per i giornalisti— richiedere l’accredito inviando una email a: press@sharing-media.com.

Torna alla Pagina Principale Home