Pubblica ora un Comunicato stampa!

Pubblica un Comunicato

Pubblica un Comunicato

Pubblica un Comunicato Stampa Le aziende ed i professionisti possono facilmente farsi conoscere ed aumentare la loro visibilità sulla stampa pubblicando i propri comunicati su AJ-COM.NET e rendendosi così visibili ad una vasta rete di giornalisti, blogger, influencer e trendsetter che cercano prodotti e contenuti di cui parlare.

CLICCA QUI PER PUBBLICARE

Distribuisci un Comunicato Stampa

Invia il tuo comunicato stampa

Distribuisci Comunicato

Invia via email il tuo comunicato stampa ad oltre 48.000 contatti, includendo giornalisti professionisti, pubblicisti e freelance, blogger, influencer e trendsetter, agenzie stampa, quotidiani, periodici, stampa generalista e specializzata, radio, TV e media online. Ogni Comunicato viene inviato via email singolarmente, con particolare attenzione ai giornalisti e redattori che coprono l'argomento specifico di ciascun comunicato.

CLICCA QUI PER INFORMAZIONI


Videos


CURA DEL CORPO ED AUTOSTIMA: UN SONDAGGIO DI VAMONOS VIAGGI EVIDENZIA UN ELEVATO GRADO DI SODDISFAZIONE DEGLI ITALIANI PER IL LORO ASPETTO FISICO

Image

03/09/2023

ATTUALITÀ

di Redazione

 

«Alta è la considerazione degli italiani per il loro aspetto fisico: il 92% ritiene l’apparenza estetica un elemento importante della propria vita ed il 79% —guardandosi allo specchio— dichiara di piacersi» sottolineano i responsabili di Vamonos-Vacanze.it.

Come vivono gli italiani il rapporto con il loro corpo? Lo rivela un sondaggio promosso da Vamonos-Vacanze (www.vamonos-vacanze.it), il tour operator italiano specializzato in vacanze di gruppo, che ha indagato quanto l’aspetto fisico influisca sulla percezione di sé stessi.

Lo studio, commissionato all’Istituto di Ricerca IRCM (www.ircm-ricerca.com) ha messo in evidenza un elevato grado di soddisfazione degli italiani per il loro aspetto fisico.

«Il 92% degli italiani ritiene l’apparenza estetica un elemento importante nella propria vita, il 79% dichiara di piacersi guardandosi allo specchio ed il 67% di trovarsi in ordine per tutte le circostanze. Solo il 7% dichiara di non essere affatto a suo agio nel suo corpo» sintetizzano i responsabili di Vamonos-Vacanze.it.

«La percezione di sé e del proprio corpo è un’esperienza soggettiva ed individuale, che però dipende da molteplici fattori che interagiscono tra loro, perché tendiamo ad essere influenzati dalle opinioni degli altri e dalle immagini iperrealistiche veicolate dai media» puntualizzano gli esperti.

«Nel quotidiano, sono molti i gesti grandi e piccoli che si compiono nel perseguire l’accettazione del proprio corpo: per l’88% la cura di sé è importante e la maggior parte di noi è impegnato a condurre uno stile di vita sano mangiando bene (63%), facendo sport ed allenandosi con costanza (47%) oppure dormendo adeguatamente (38%). Mentre per sentirsi comodi con se stessi, il 54% si concede viaggi frequenti ed il 45% ricorre ad attività wellness» osservano gli analisti di Vamonos-Vacanze.it.

Ma se per qualcuno la sensazione di libertà nel proprio corpo è costante, per altri può dipendere dalle circostanze, dal livello di stress o dal grado di affezione verso gli altri, perché nel viaggio interiore verso la propria autostima può influire, anche pesantemente, il giudizio degli altri.

Dal sondaggio di Vamonos-Vacanze.it risulta infatti che solo il 14% degli italiani non ne dà peso e si dichiara sicuro di sé stesso a prescindere dagli altri, anche se —alla fine dei conti— il 24% dichiara di non subirne l’influenza.

La maggior parte del campione, il 74%, reputa invece il giudizio degli altri importante solo in alcune circostanze, contrariamente ad un residuale 7% che ci presta una costante attenzione, curando il loro aspetto anche per le più piccole attività quotidiane. 

Chi influisce di più sulla percezione del sé degli italiani? Al primo posto troviamo i media con il 48%, seguono poi gli amici (29%), il partner (26%) e la famiglia (21%).

«Certamente i canoni di bellezza proposti dai media offrono l’occasione per riflettere su noi stessi e sul nostro aspetto fisico, influenzando la percezione che abbiamo di noi ed i comportamenti che adottiamo. Ed anche il giudizio degli altri —amici, partner e famiglia— può avere un impatto significativo sull’autostima di ciascuno di noi, in positivo o anche in negativo» commentano gli specialisti.

«Ma è importante osservare che l’autostima non è mai esclusivamente basata su fattori esterni: la vera autostima proviene invece dalla capacità di apprezzarsi e rispettarsi indipendentemente dall’opinione degli altri» concludono gli esperti.

Come accrescerla? «Proprio con i viaggi come i nostri» rispondono con sicurezza i responsabili di Vamonos-Vacanze.it. I viaggi a marchio Vamonos, incoraggiano infatti i viaggiatori ad uscire dalla loro comfort zone e —attraverso il viaggio— ad affrontare nuove esperienze, aumentando così il loro benessere interiore e la loro autostima.

Torna alla Pagina Principale Home

OTTOBRE 2023, MESE DELL’EDUCAZIONE FINANZIARIA: GRAZIE AL PROGRAMMA «BICOCCA UNIVERSITÀ DEL CROWDFUNDING» ENER2CROWD PUNTA ORA AD IMPLEMENTARE INTERVENTI DI EDUCAZIONE FINANZIARIA PER I GIOVANI

Image

02109/2023

ATTUALITÀ

di Redazione

 

La nuova iniziativa di Ener2Crowd è realizata in collaborazione con Finanz —la prima edu/tech che rende lo studio della finanza facile, divertente e gratuito— e JA Alumni, network che riunisce più di 100 milioni di giovani in tutto il mondo, accomunati dalla passione per imprenditoria e per l’innovazione.

Ottobre è il mese dell’educazione finanziaria. Quest’anno per celebrarlo Ener2Crowd.com, la piattaforma ed app numero uno in Italia per gli investimenti green, ha deciso di scendere in campo —in Campania e Basilicata— per portare la sua esperienza ai più giovani e contribuire così alla formazione finanziaria dei nostri ragazzi.

Ener2Crowd aderisce così al Mese dell’Educazione Finanziaria promosso dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con lezioni e “pillole” video per aumentare competenza e consapevolezza nelle scelte di investimento e di risparmio dei cittadini e più in particolare per migliorare la consapevolezza dei ragazzi in relazione ai nuovi strumenti digitali.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito del programma di finanza alternativa «Bicocca Università del Crowdfunding» dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca (www.unimib.it), è portata avanti da Ener2Crowd insieme a Finanz (www.finan-z.com), la prima edu/tech che rende lo studio della finanza facile, divertente e totalmente gratuito, ed a JA Alumni (www.jaalumni.it), network che riunisce più di 100 milioni di giovani in tutto il mondo, accomunati dalla passione per l’imprenditoria e per l’innovazione.

«L’idea nasce dalla consapevolezza che in quanto a competenze finanziarie i giovani italiani sono il fanalino di coda dell’Europa, ma sono proprio loro i cittadini di domani, il “crowd” che con le sue scelte può fornire un contributo economico tangibile per favorire la costruzione di un ambiente migliore, guadagnando anche un interesse molto più elevato —a parità di rischio— rispetto a qualunque altra forma di investimento» spiega Giorgio Mottironi, CSO e co-fondatore della società benefit Ener2Crowd, Chief Analyst del GreenVestingForum, il forum della finanza alternativa verde, nonché Special Assistant to the Secretary-General for Environmental and Scientific Affairs dell’Organizzazione Mondiale per le Relazioni Internazionali (WOIR).

«I giovani non sanno approcciarsi al denaro» ricalcano i responsabili di Finanz, che per risolvere questo problema hanno messo a punto un sistema che prevede l’utilizzo di una app ad accesso gratuito attraverso la quale l’utente che si registra viene profilato da un algoritmo in base a interessi, livello di studi e grado di conoscenza delle nozioni finanziarie.

Nei nostri licei arriva così una nuova app che fa da tutor agli studenti, permettendo loro di definire un “piano di studi” personalizzato che può essere seguito con l’aiuto della stessa app che funge da tutor personale, aggiornando il percorso in base ai progressi o alle difficoltà incontrate da ciascun singolo utente. Il programma, denominato «Finanz Road Tour» prevede inoltre anche corsi tradizionali.

«Per costruire un futuro economicamente sano è fondamentale promuovere l’educazione finanziaria fin dalla scuola: i giovani devono poter acquisire proprio a scuola le basi della finanza per imparare a gestire i loro soldi in modo consapevole e —proprio per questo— ci siamo impegnati a fornire gli strumenti e le risorse necessarie per sostenere questo importante processo educativo» sottolinea Lorenzo Perotta, team leader di Finanz Road Tour.

«Il progetto parte da un problema reale e si rivolge ad un target —i giovani in età scolastica— non facile da raggiungere con i metodi didattici tradizionali. L’approccio e lo strumento del “tutor digitale” adottati fanno ben sperare in termini di potenziale di mercato e di impatto sociale» commenta Salvatore Torrisi, Prorettore alla Valorizzazione della Ricerca dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

«Parleremo di pianificazione finanziaria, protezione, investimenti e risparmio, con l’obiettivo di aiutare lɜ partecipantɜ —con la schwa lunga “ɜ” perchè la nostra finanza alternativa è e deve essere democratica ed assolutamente inclusiva— ad operare scelte di investimento in campo finanziario sulla base di una maggiore conoscenza e competenza» aggiunge il CSO di Ener2Crowd, Giorgio Mottironi.

«Il nostro contributo è finalizzato ad approfondire temi legati allo sviluppo delle competenze imprenditoriali necessarie ai giovani per affrontare il futuro con consapevolezza e responsabilità» conclude Niccolò Sovico, CEO di Ener2Crowd.com.

L’iniziativa di Ener2Crowd per l’«educazione finanziaria» dei giovani culminerà poi con il «GreenVesting Forum 2023» che vuole anche essere l’evento conclusivo del Mese dell’Educazione Finanziaria.

Oltre ad una fase introduttiva dedicata ai risultati ed ai progetti futuri di Ener2Crowd, quest’anno il GreenVesting Forum vuole infatti dare un maggiore spazio all’interazione tra il crowd —giovani inclusi— e l’azienda.

Tre tavole rotonde saranno dedicate alle principali sfide legate alla transizione energetica ed al cambiamento climatico ed in tale ambito il crowd (le persone), guidato e supportato dai membri del Comitato Etico di Ener2Crowd e da un educatore professionista, potrà indicare alla Società Benefit quali azioni o progetti ad impatto perseguire nel prossimo biennio, con lo scopo di contribuire appunto a risolvere o almeno a mitigare il problema del «climate change».

Così facendo Ener2Crowd —forte delle nuove partnership con la startup Finanz e con l’associazione internazionale JA-Alumni— vuole portare il suo messaggio e la sua esperienza ai giovani studenti ed agli aspiranti imprenditori in tutta Italia.

Per ulteriori informazioni o per registrarsi all’evento (la partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati) è possibile utilizzare il formulario alla url https://greenvestingforum.it/greenvesting-forum-2023/ oppure —per i giornalisti— richiedere l’accredito inviando una email a: press@sharing-media.com.

Torna alla Pagina Principale Home